Urban Assassineria apre a Milano
«Qualcosa di nuovo bolle in pentola». Con questa frase pubblicata sui social, lo staff di Urban, l’«assassineria urbana» più famosa d’Italia e con sede a Bari, in via Nicolai, qualche settimana fa aveva preannunciato una grossa novità. E adesso è ufficiale: il piatto barese più noto, gli spaghetti all’assassina, sbarcano a Milano, in Corso di Porta Romana 131. L’apertura è prevista per ottobre/novembre.
Il piatto simbolo barese si prepara a conquistare un pubblico nuovo: curioso, aperto, affamato di identità. Milano è già casa per una comunità barese vivace e orgogliosa, pronta a ritrovare in ogni morso croccante il sapore delle origini.
Ma la «killer pasta» – così come l’hanno ribattezzata in lingua inglese – ha raggiunto anche le colonne del New York Times e del Guardian. Proprio l’assassina di Urban, inoltre, è anche finita, nel 2022, nel programma dell’attore americano Stanley Tucci, “Searching for Italy”, che ha seguito entusiasta la preparazione del piatto. Insomma, una pietanza che non si dimentica. E che ora troverà la sua casa anche nelle cucine del nord Italia.
Il menù milanese sarà simile a quello del gemello pugliese, che vanta oltre 10 varianti della ricetta classica, dall’assassina alla “San Juannidde” a quella con l’aggiunta di cozze o ragù. Ma non si escludono novità.