Almamegretta in concerto a Milano
Mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 21.00, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita nell’ambito del programma dell’Estate al Castello 2025, il concerto degli Almamegretta, nell’ambito del tour che celebra il trentesimo anniversario di Sanacore, il secondo iconico album della band, considerato una pietra miliare della loro discografia e uno dei dischi più importanti di un’intera generazione musicale.
Uscito nel 1995, univa sperimentazione e tradizione, elettronica ed echi acustici, reggae, dub e canzone popolare: un disco rivoluzionario, considerato un capolavoro del dub mediterraneo, che quell’anno si aggiudicò la Targa Tenco come miglior album in dialetto, una delle quattro vinte nella sua carriera dalla band napoletana (1994 – Anima Migrante; 1995 – Sanacore; 2001 – Imaginaria; 2023 – Senghe). È stato un pilastro della musica alternativa italiana, gettando le basi per un percorso di contaminazione e innovazione che ha consacrato gli Almamegretta tra i protagonisti più influenti di quella scena.
Lo stile degli Almamegretta è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al rhythm‘n’blues, dal reggae al funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività. Il loro ultimo album è Senghe, del 2022, anch’esso vincitore della Targa Tenco come miglior album in dialetto.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita e commissioni): primo settore 30 euro, secondo settore 25 euro.