Ferragosto 2025 a Villa Arconati
Oltre alle tradizionali aperture domenicali al pubblico di Villa Arconati, in via Madonna Fametta 1 a Castellazzo di Bollate, la piccola Versailles alle porte di Milano torna a ospitare anche in occasione del giro di boa dell’estate 2025 un appuntamento per tutti coloro che rimangono a Milano a Ferragosto.
I visitatori potranno esplorare liberamente il Palazzo e il suo Giardino, oppure partecipare alle visite guidate curate dalle guide volontarie della Fondazione Augusto Rancilio.
La visita libera consente l’accesso all’intera Villa con una mappa cartacea o la nuova app “Arconati Garden”, disponibile gratuitamente. Chi desidera approfondire può optare per la visita guidata di circa 90 minuti, che tocca gli ambienti più rappresentativi, rivelando storie e segreti di quattro secoli di storia.
Il tutto senza dimenticare la possibilità di gustare il Lunch di Ferragosto come i nobili padroni di casa di un tempo: il Caffè Goldoni, l’elegante punto ristoro della villa che prende il nome dal celebre commediografo veneziano ospite alla corte di Giuseppe Antonio Arconati nelle estati di metà Settecento, offre ai visitatori una ricca selezione di cibi, bevande, merende dolci e salate. Il costo del Lunch di Ferragosto è di 35 euro a persona (da aggiungere al biglietto di ingresso di Villa Arconati), inclusi acqua minerale naturale e frizzante, vino bianco e rosso, caffè.