Campionati del Mondo di Canoa Velocità e Paracanoa 2025
Da mercoledì 20 a domenica 24 agosto 2025 presso lo storico bacino dell’Idroscalo di Milano si svolgono i Campionati del Mondo di Canoa Velocità e Paracanoa 2025, con la partecipazione di migliaia di atleti e realtà sportive di tutte il mondo. Un’occasione per assistere ad una competizione sportiva a filo d’acqua e vivere un’atmosfera internazionale.
La rassegna iridata di Milano è il primo evento internazionale di canoa ad essere sostenibile: la Federazione Italiana Canoa Kayak, infatti, è stata capofila nel progetto europeo Erasmus+ Deck che ha sviluppato, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna, all’International Canoe Federation e ad altre cinque federazioni sportive nazionali, un protocollo di sostenibilità ambientale per le gare e gli eventi di canoa, che viene applicato per la prima volta proprio all’Idroscalo.
Durante i cinque giorni di manifestazione, gareggiano circa 2000 atleti di 80 nazioni: sul sito ufficiale è consultabile il programma aggiornato. Per il pubblico l’ingresso è gratuito in orario 9.00-17.00, fino a esaurimento posti.
In occasione dei Campionati del Mondo di Canoa Velocità e Paracanoa 2025, la Federazione Italiana Canoa Kayak e Regione Lombardia offrono a bambini e ragazzi l’opportunità di partecipare al camp estivo gratuito Supporter per un giorno, per vivere una giornata unica tra sport, laboratori, incontri con gli atleti della nazionale e tifo a bordo campo. Le attività si svolgono in orario 8.30-16.00 e nel pacchetto sono inclusi pranzo e kit del tifoso con t-shirt, pantaloncino, borraccia riciclata e sacca.