Chiacchiere e Tortelli 2025
Da martedì 12 a domenica 17 agosto 2025 torna in piazza Aldo Moro a Crema (Cremona) la festa del tortello cremasco Chiacchiere e Tortelli.
La manifestazione gastronomica organizzata dal Carnevale Cremasco Odv porta in tavola i piatti della tradizione che esaltano l’identità locale. Tra questi i tortelli, orgoglio cremasco e sapiente connubio di sapori dolce e salato, incontro tra passato e futuro.
Principi del menù sono i tradizionali tortelli cremaschi – ripieni di amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi ed uva passa – ma l’offerta gastronomica prevede un’ampia gamma di piatti tipici, dalla salva con le tighe alla torta bertolina, e poi tagliatelle al ragù, frittura di calamari, cotoletta alla milanese, panini con la salamella e hamburger (anche vegetariani), che si possono consumare in loco oppure acquistare da asporto.
L’evento gastronomico s’inserisce nel più ampio progetto di promozione delle eccellenze territoriali. È prevista anche la vendita di Tortelli crudi, destinati all’asporto, con un’attenzione particolare agli intolleranti al glutine e al lattosio.