Lake Como Museum
Dal 29 luglio al 31 ottobre 2025 gli spazi espositivi di via Raffaello Sanzio 17 a Lecco ospitano Lake Como Museum: an Immersive Experience, la prima esperienza immersiva interamente dedicata alla magnificenza del Lago di Como.
Progettato da Innova Musei come un percorso multisensoriale, il Lake Como Museum consente ai visitatori di “viaggiare” tra le bellezze lariane: attraverso 8 sale tematiche, si rivivono escursioni ciclabili, voli sul lago, arrampicate in montagna e preziosi momenti culturali. Ad introdurre l’esperienza è un ologramma di Alessandro Manzoni, per un coinvolgimento unico nel territorio.
Ogni stanza è progettata per stimolare i cinque sensi, creando un’esperienza emozionale e memorabile per ogni visitatore. L’uso di tecnologie avanzate permette di integrare diverse forme di espressione artistica, offrendo una prospettiva unica sulla storia e la cultura del Lago di Como.
Il percorso si completa con uno spazio dedicato alla degustazione dei vini tipici del Lago di Como e della Valtellina: tre esperienze per scoprire sapori locali. Il museo è completamente accessibile, con ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e persone con disabilità – anche con accompagnatore – e una tariffa ridotta (8 €) per bambini da 6 a 15 anni e over 65; il biglietto intero costa 12 € (cashless)