Georg Baselitz & Lucio Fontana
Dal 20 settembre al 21 novembre 2025, i nuovi spazi della galleria Thaddaeus Ropac Milan, a Milano presso Palazzo Belgioioso ospitano la mostra Georg Baselitz & Lucio Fontana: l’Aurora viene, dedicata alle opere di Georg Baselitz e Lucio Fontana, che ripercorre l’interesse di lungo periodo, mai esauritosi, di Baselitz verso il lavoro del maestro italo-argentino.
L’esposizione è un dialogo tra Baselitz e Fontana e presenta opere prestate dallo studio di Baselitz accanto al prestito di nuclei di lavori provenienti dalla Fondazione Lucio Fontana.
Fontana ha esercitato un ruolo fondamentale nel Lavoro di Baselitz, che ha uno studio in Italia, mentre Fontana ha vissuto e lavorato per gran parte della sua vita a Milano, dove ha anche esposto per la prima volta i suoi lavori nel 1931.
La selezione di opere di Baselitz presentata in mostra attraversa lo scorso decennio e include una nuova scultura monumentale in bronzo e una serie di ritratti recenti le cui figure sospese appaiono uscire dalla profondità, facendo eco all’esplorazione di Fontana su ciò che si estende oltre la tela.
Le opere di Fontana esposte in mostra comprendono sculture barocche risalenti al 1937 e una selezione di Concetti spaziali degli anni Cinquanta e Sessanta, che testimoniano il suo lavoro sia prima che dopo la formalizzazione della teoria dello Spazialismo.