Lidl arriva nel cuore di Milano: nuovo store in via Solari
Advertisement

Lidl arriva nel cuore di Milano: nuovo store in via Solari

Il colosso dei discount cambia marcia e si prepara a conquistare anche il centro di Milano. Entro la fine dell’anno aprirà un nuovo punto vendita in via Solari 5, nel cuore della zona Tortona, a pochi passi dall’Area C. Si tratta del primo negozio “City” del marchio in una delle aree più centrali e vivaci della città.

Un supermercato compatto, ma strategico

Al posto di un ex negozio Euronics sorgerà uno spazio da 1000 mq, senza parcheggio ma pensato per una clientela urbana: milanesi in camicia e sneakers, sempre di corsa, ma attenti al biologico e al prezzo. Il format è snello, smart, e si rivolge a chi fa la spesa a piccoli passi, puntando su freschezza e convenienza.

L’obiettivo? Raddoppiare la presenza in città

Quello di via Solari sarà il 24esimo punto vendita Lidl a Milano, dopo aperture recenti come quelle in viale Cermenatee via Padova. Ma l’espansione è appena iniziata: il piano dell’azienda è di arrivare a 50 store in città e 1000 in tutta Italia entro il 2030, con un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Perché Lidl punta al centro?

Secondo Lorenzo Bozzini, responsabile sviluppo della catena, sono tre i motivi principali dietro la strategia:

  • La gente vuole fare la spesa vicino a casa, in poco tempo.

    Advertisement
  • L’invecchiamento della popolazione spinge verso negozi più accessibili.

  • Le abitudini di consumo cambiano: si acquistano meno prodotti per volta, ma più frequentemente e più freschi.

In sintesi, Lidl vuole essere presente non solo dove conviene, ma anche dove serve davvero.

Il discount piace (anche) in centro

Con l’inflazione alle stelle e il costo della vita in aumento, sempre più persone scelgono il risparmio intelligente. E oggi, anche nei quartieri centrali, le file alle casse del discount non sorprendono più nessuno. A livello nazionale, i discount coprono già il 23% del mercato della grande distribuzione e si prevede che raggiungeranno il 30% entro il prossimo decennio.

E Lidl? Da solo rappresenta il 30% dell’intero segmento discount. Una posizione di forza che, a quanto pare, non intende mollare. Anzi: rilancia.

Advertisement