Milano e il caldo estremo del futuro: estate con 46 gradi e temperature percepite fino a 58
Milano e il caldo estremo del futuro: estate con 46 gradi e temperature percepite fino a 58
Advertisement

Milano si prepara al caldo: in arrivo temperature da piena estate

Il clima milanese sta per cambiare volto, con l’arrivo di giornate soleggiate e temperature che faranno pensare all’estate piena. Nei prossimi giorni, infatti, il capoluogo lombardo sarà interessato da un significativo rialzo termico, con punte che potranno toccare i 28°C.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo, è in atto un cambiamento nella configurazione atmosferica. “La circolazione tornerà gradualmente verso uno schema più tipico del periodo – ha spiegato Carlo Migliore, meteorologo –. Le recenti influenze fredde che hanno caratterizzato gran parte di maggio si attenueranno, lasciando spazio a condizioni più stabili grazie ai primi segnali dell’anticiclone delle Azzorre, seppur con i suoi massimi ancora sull’Atlantico.”

Questo scenario favorirà giornate prevalentemente serene, anche se non si escludono brevi fasi instabili dovute a veloci passaggi di correnti atlantiche, in particolare tra Regno Unito e Scandinavia, che potrebbero lambire anche l’Italia.

A Milano, le temperature massime inizieranno a salire sensibilmente a partire da lunedì, con valori che potranno raggiungere i 28 gradi. Nei giorni successivi, le massime si manterranno tra i 24 e i 26°C, mentre le minime oscilleranno tra i 14 e i 16°C. Un assaggio d’estate che arriva in anticipo sulla tabella di marcia.

Advertisement