servizio di supporto per neogenitori
Advertisement

02.02.02: la linea telefonica di aiuto per i neogenitori

Per sostenere le famiglie con bambini piccoli e i neogenitori e aiutarli a orientarsi nel sistema dei servizi e delle opportunità a disposizione, nasce la nuova linea telefonica di supporto integrata al contact center del Comune di Milano.

Chiamando lo 02.02.02 e digitando i tasti 4 e 3 sarà possibile chiedere informazioni sulle risorse del territorio, sia pubbliche che del privato sociale, che riguardano i servizi di welfare, sanitari, educativi, ma anche il supporto economico e alla socialità, al fine di accompagnare le persone durante il periodo della gravidanza e nei primi anni tre anni di vita dei figli, prevenendo l’isolamento sociale e la povertà educativa.

Il supporto fornito riguarda i settori del welfare, della salute e dell’educazione, con l’intento di prevenire situazioni di isolamento sociale e povertà educativa che possono insorgere nelle fasi iniziali della crescita dei bambini. L’importanza di fornire tali informazioni risiede nel fatto che una corretta conoscenza dei servizi disponibili può fare la differenza nel garantire un adeguato supporto ai neogenitori.

Il personale del contact center è stato attentamente formato per fornire supporto e orientamento ai genitori. In caso di necessità particolari, gli operatori hanno la possibilità di inoltrare le richieste a un secondo livello di assistenza. Qui, esperti nel settore sociale possono prenderne in carico le situazioni più complesse, garantendo quindi un intervento mirato e professionale. Questo approccio permette di affrontare tempestivamente le difficoltà che le famiglie possono incontrare durante i primi anni di vita dei figli.

Il servizio di supporto è gratuito e rimane attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18, rendendolo facilmente accessibile per tutti i genitori.

Advertisement
Advertisement