Concerto di Pasqua
Advertisement

Concerto di Pasqua

Mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 19.00, torna nel Duomo di Milano la Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) BWV 244 di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’Ensemble strumentale e vocale laBarocca diretto da Ruben Jais.

Questo concerto annuale si inserisce nella tradizione della Veneranda Fabbrica del Duomo, che, dal 2010, propone celebrazioni liturgiche accompagnate dalla musica di Bach. In un contesto storico segnato dalla sofferenza e dalla distruzione, quest’anno la Passione secondo Matteo acquista un significato ancor più profondo, diventando un’invocazione alla pace e alla riflessione spirituale in vista del Triduo Pasquale.

Sul palco del Duomo, insieme all’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca, ci saranno anche i Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano. L’esecuzione del capolavoro di Bach sarà affidata a un cast internazionale di grande valore, con Andreas Post nel ruolo di Evangelista, Marco Saccardin come Gesù, e Maria Dalia Albertini (Soprano), Gabriel Díaz (Alto), Massimo Altieri (Tenore) e Mauro Borgioni (Baritono). Luca Scaccabarozzi sarà il Maestro del Coro, mentre Ruben Jais, direttore dell’Ensemble e Sovrintendente della Fondazione Toscanini, guiderà l’intera performance.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.duomomilano.it.

Advertisement