Bam Spring Festival 2025
Domenica 30 marzo 2025 si tiene al parco Biblioteca degli Alberi di Milano un nuovo appuntamento della serie Bam Season Festival, le giornate dedicate alla celebrazione dell’alternarsi delle stagioni che ribadiscono il legame tra natura e cultura.
Protagonista della giornata è il fiore, simbolo di fragilità, delicatezza e bellezza effimera, raccontato attraverso il linguaggio della danza, al centro sia degli appuntamenti in programma sia del nuovo spazio verde che accoglie oltre 90 varietà di rose e piante nutrici e nettarifere all’interno di un percorso accessibile a persone con fragilità. L’obiettivo è aumentare la biodiversità e promuovere la tutela degli insetti impollinatori.
L’oasi sarà attivata con passeggiate mensili e progetti artistici, tra cui una performance coreografica inedita, “ALEXIS 2.0 – Fiorire per non morire” di Aristide Rontini, che aprirà ufficialmente il parco. Il Roseto di BAM è stato progettato con percorsi podotattili, mappe tattili per persone cieche e ipovedenti, e supporto video in LIS.
Sarà una giornata in cui giovani emergenti e compagnie italiane e internazionali, con la partecipazione di nomi di punta del mondo della danza contemporanea, porteranno momenti corali, laboratori di urban dance e performance site-specific, creando una festa che mette in gioco spettatori e partecipanti in un continuo dialogo e inversione di ruoli, per un programma da vivere in prima persona.