MIA Photo Fair Milano 2025
Advertisement

MIA Photo Fair Milano 2025

Si terrà da giovedì 20 a domenica 23 marzo 2025 (con preview mercoledì 19) negli spazi di Superstudio Più – in Via Tortona 27 a Milano dopo una parentesi all’Allianz MiCo nel 2024 in concomitanza con miart – la quattordicesima edizione di MIA Photo Fair, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia in Italia che ora cambia nome e diventa MIA Photo Fair BNP Paribas, con il gruppo bancario europeo che passa da main sponsor a title sponsor.

La manifestazione nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.

La 14° edizione avrà come fil rouge il tema “Dialoghi“: Dialoghi tra artisti e pubblico, tra diverse culture, tra fotografia storica e contemporanea, ma anche interazione con altre forme artistiche convenzionali e nuove tecnologie. Dialogare diviene quindi un ponte fondamentale verso la comprensione reciproca, la ricerca e l’innovazione artistica.
Dialoghi non solo fornirà approfondimenti ai visitatori e collezionisti, ma stimolerà un’ampia gamma di interpretazioni e progetti espositivi da parte degli artisti, favorendo la creazione di uno spazio libero per riflettere sulla visione e rappresentazione del mondo attraverso le immagini.

Quattro le aree della fiera che accolgono le gallerie partecipanti: la Main Section e tre sezioni speciali. La Main Section saluta le gallerie che partecipano per la prima volta: Michael Hoppen, Vistamare, Martina Simeti, Springer (Berlino), che presenterà un solo show di Odermatt, The Pool NYC, Willas, Gaze-off & Franco Marinotti. “Beyond Photography – Dialogue”, a cura di Domenico de Chirico, è la più longeva – questa è la quinta edizione: riservata alle gallerie nazionali e internazionali, propone progetti realizzati appositamente e spesso crossmediali; qui, la fotografia incontra gli altri linguaggi dell’arte contemporanea. “Reportage Beyond Reportage”, che torna per la terza volta, a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera, si concentra sulla relazione fotografo-soggetto. La terza edizione di “FOCUS”, a cura di Rischa Paterlini, prosegue l’esplorazione di un Paese straniero: protagonista di quest’anno è la Svizzera.

La nuova edizione conferma i premi sponsorizzati come il Premio BNL BNP Paribas, un premio acquisto che mira a valorizzare la collezione d’arte della Banca e il Fondo Fiere di Parma istituito per l’acquisizione di una selezione di opere esposte durante MIA Photo Fair.

Advertisement
Advertisement