Un treno diretto fra Milano e Londra in 5 ore e mezza
Milano-Londra in treno in poco più di 5 ore. Ora non è più un sogno. Eurostar inaugurerà una nuova tratta, che permette di viaggiare da Milano a Londra in tempi ridotti. Eurostar, il servizio ferroviario ad alta velocità che collega Londra con Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Amsterdam attraverso il Tunnel della Manica, lancia una nuova tratta Milano-Londra e viceversa: in alternativa all’aereo, in sole 5 ore e mezza, il capoluogo lombardo è collegato alla capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito.
Stanno lavorando sul progetto due società estere, la London St Pancras Highspeed, proprietaria della stazione ferroviaria internazionale dell’alta velocità che si trova nella zona di King’s Cross, e l’operatore di trasporti francese Getlink. I due soggetti hanno di recente svelato un piano di potenziamento del servizio ad alta velocità fra la capitale del Regno Unito e l’Europa continentale. L’intesa aprirà le porte a un itinerario diretto in treno fra Londra e Milano, che però non dovrebbe partire prima del 2030. La fase preparatoria, infatti, prevede l’acquisto di treni con una tecnologia adeguata e la concessione dei permessi per operare su tratte internazionali.
Eurostar non guarda solo a Milano, con l’annuncio del viaggio per Londra. Prossimamente è previsto anche il collegamento con Roma-Londra in 11 ore e 30 minuti. Il Regno Unito punta ad aggiungere diverse destinazioni: Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte.