tunnel che collega M2 e M4 a Sant’Ambrogio
Advertisement

Milano: aperto il tunnel che collega M2 e M4 a Sant’Ambrogio

È stato aperto a Milano il tunnel che alla fermata Sant’Ambrogio unisce le stazioni della M2 e della M4. Questo collegamento consentirà di cambiare linea della metropolitana attraverso un passaggio coperto.

Un collegamento che si è fatto attendere più del dovuto ed ha finito con l’esser pronto in ritardo. Come noto, l’inaugurazione dell’ultima tratta della Metropolitana 4 è avvenuta lo scorso ottobre, quando i treni hanno iniziato a correre nel sottosuolo da un capolinea all’altro, dall’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo.

Stando all’ultimo cronoprogramma, seppur ufficioso, il tunnel di collegamento tra la M4 e la M2 in quel di Sant’Ambrogio avrebbe dovuto aprire entro la fine di gennaio ed invece è stato aperto con un mese di ritardo.

Grazie alla posa di pannelli trasparenti, percorrendo il tunnel sarà possibile ammirare i resti delle antiche mura medievali ritrovate nel corso degli scavi. Le mura che cingevano la città furono costruite dopo le distruzioni inflitte dall’imperatore Federico I tra il 1157 e il 1158, si sviluppavano seguendo il fossato scavato prima dell’assedio e realizzato a protezione non solo del nucleo antico della città ma anche dei borghi cresciuti all’esterno delle mura di età romana.

Advertisement