Dal 2005, il New York Times pubblica ogni anno una lista di 52 destinazioni da non perdere per chi sta pianificando il viaggio dei propri sogni. Anche nel 2025, l’elenco include mete affascinanti e variegate, spaziando tra luoghi ricchi di storia e scenari naturali mozzafiato… e tre di queste destinazioni sono italiane!
Il 2025 vede la presenza di mete da tutti i continenti: dall’America all’Oceania, passando per l’Europa, l’Asia e l’Africa. Tra le destinazioni segnalate, troviamo luoghi storici come Delfi in Grecia e città che hanno vissuto una rinascita, come Detroit negli Stati Uniti. Spiccano anche Bukhara in Uzbekistan, il Fiume Magdalena in Colombia, Sidney in Australia, Aix-en-Provence in Francia e le incantevoli Isole Lofoten in Norvegia.
Ma la grande protagonista italiana di questa lista è Milano, che si distingue per il fermento artistico e culturale che pervade le sue strade. La città lombarda torna in classifica anche per il 2025, dopo essere stata già selezionata nel 2015 in vista dell’Expo. Ora, viene apprezzata per le sue nuove mostre, esperienze culinarie e il restauro di importanti monumenti storici. Tra i quartieri più amati della città spicca Brera, noto per le sue pittoresche viuzze costellate di ristoranti, boutique e chiese.
L’attenzione si concentra anche sulla Design Week, l’attesissimo evento dedicato al design, che si terrà dal 7 al 13 aprile 2025.
Oltre a Milano, altre due località italiane hanno conquistato un posto nella lista. Le Dolomiti, con il suggestivo Cammino Retico, offrono un percorso di 170 chilometri tra il Trentino Alto Adige e il Veneto. E in Sicilia, il percorso in bici “Sicily Divide” invita a un’esperienza unica di 460 chilometri, esplorando le meraviglie naturali dell’isola.