zone rosse Milano
Advertisement

Da Capodanno arrivano a Milano le “zone rosse”

Da lunedì 30 dicembre e fino al 31 marzo 2025, vietato “stazionare” in alcune zone di Milano per persone particolarmente moleste, minacciose o aggressive con determinati precedenti.

La Prefettura di Milano ha istituito, sei zone rosse dove coloro che hanno precedenti specifici per furto, armi e droga e hanno atteggiamenti molesti o aggressivi nei confronti dei passanti potranno ricevere un daspo urbano, con ordine di allontanamento. Le zone rosse comprendono le stazioni Centrale, Garibaldi e Rogoredo e le aree più frequentate dai turisti, cioè Navigli, Darsena e piazza Duomo.

In queste aree sarà in vigore un divieto di stazionamento per le persone considerate pericolose in base al loro comportamento e ai loro eventuali precedenti. Questo divieto, ai sensi dell’articolo 2 del Testo unico di pubblica sicurezza, autorizza le forze dell’ordine ad allontanare immediatamente tali persone dal luogo.

Per la notte di Capodanno sono state decise ulteriori misure di sicurezza. È stata istituita un “presidio di pronto intervento anche sanitario” in piazzetta Reale, situata lato piazza Duomo, di fronte a Palazzo Reale. Questa iniziativa mira a garantire un intervento rapido in caso di emergenze sanitarie durante le celebrazioni.

 

Advertisement
Advertisement