MI AMI Festival 2025
Il MI AMI Festival – il festival della Musica Bella e dei Baci – ha iniziato a rilasciare qualche indizio sulla diciannovesima edizione, che si terrà il 23-24 maggio presso l’Idroscalo di Milano.
Forte della maggiore età celebrata nell’ultima edizione, il Festival sposta il proprio baricentro poco oltre: pur rimanendo sempre all’Idroscalo, infatti, occuperà una inedita area nella riviera Ovest, tra le tribune e Porta Maggiore.
In questo nuovo spazio/tempo, MI AMI 2025 promette di mantenere sempre la sua identità di evento unico nel panorama musicale, con una direzione artistica la cui ricerca ha l’obiettivo di unire artiste e artisti più blasonati a esperienze meno note. Nel tentativo di contribuire al racconto e alla diffusione delle energie musicali contemporanee.
Con oltre 50 artisti e artiste distribuiti su più palchi, il festival continuerà a proporre una miscela unica di sonorità contemporanee e sperimentazioni, abbracciando grandi nomi della scena musicale e talenti emergenti.
Ecco i primi nomi della line-up che caratterizzerà questa edizione.
Sarà la prima volta di Diodato, il cantautore pugliese che canta l’amore e l’impegno con la voce potentissima, che vinse Sanremo nel 2020 e che ha fin da allora creato una sua narrazione fuori da ogni schema.
Sarà la prima volta anche per i Dov’è Liana, il trio parigino che con la sua giocosa formula italo-disco sta facendo impazzire il pubblico dei club. Farà invece 4×4 (quattro volte in quattro edizioni di fila) Ele A, la rapper gamechanger che ha dimostrato a tutte e tutti che le ragazze possono fare il rap, farlo bene, e che non dovete provare a fermarle. E infine sarà un piacere riabbracciare la cantautrice empolese Emma Nolde, che con MI AMI fece il suo primo concerto nel 2019. E nel frattempo è diventata grande, pubblicando su Carosello il suo ultimo disco “Nuovospaziotempo”.
C’è anche il grande ritorno di una delle migliori rock band italiane, i Fast Animals & Slow Kids da Perugia, che trasformeranno l’Idroscalo in una gigantesca stanza outdoor dell’Hotel Esistenza. Ma anche del trio napoletano Fuera a presentare il nuovo disco “Sonega Sonela”, la cui svolta “latina” aggiunge un tocco visionario alla loro proposta avant-urban.
Tornano al MI AMI anche gli Psicologi, il duo composto da Drast e Lil Kvneki che ha pubblicato da poco “DIY”, un vero e proprio manifesto del sentire della Gen Z per la Musica e il Mercato; hanno ufficializzato solo tre date, MI AMI è fra queste.
Infine, una notizia commovente per i cultori dell’indie pop / shoegaze degli anni Zero e Dieci: arrivano al MI AMI, per la loro unica data italiana, i The Pains Of Being Pure At Heart, formazione culto newyorkese che da poco annunciato la reunion.
Biglietti e abbonamenti sono ora disponibili su Dice.