Ferzan Özpetek presenta a Milano il film “Diamanti”

Ferzan Özpetek
Advertisement

Ferzan Özpetek presenta a Milano il film “Diamanti”

Venerdì 27 dicembre 2024 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile 8) sono in programma due incontri con Ferzan Ozpetek, che presenta al pubblico il suo nuovo film Diamanti: in entrambi gli appuntamenti Muccino è accompagnato dagli attori Saul Nanni e Lorenzo Richelmy.

Giovedì 19 dicembre esce al cinema Diamanti di Ferzan Ozpetek. Il nuovo film del regista, ambientato negli anni Settanta, racconta le storie di Alberta e Gabriella Canova che gestiscono una sartoria, la sartoria Canova, dove si muove un microcosmo di personaggi femminili, come la capo sarta Nina, la ricamatrice Eleonora, che ha perso il marito e ha una nipote ribelle, Beatrice. A loro si aggiungono la modista Paolina, le sarte Nicoletta, Fausta e Giuseppina. Tutto cambia quando la costumista premio Oscar Bianca Vega commissiona alla sartoria i costumi per il nuovo film.

Tra le protagoniste del cast quasi interamente al femminile troviamo Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, che interpretano le sorelle Canova, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Kasia Smutniak e Mara Venier.

Advertisement

Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

Il primo incontro è fissato per le ore 15.15, con la proiezione del film seguita da una lezione di cinema del regista Ferzan Ozpetek. Alle ore 19.30 Ozpetek introduce invece la proiezione di Diamanti; in entrambe le occasioni modera Marta Perego. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6,50 euro.

Alle ore 21.00 Ferzan Ozpetek presenta Diamanti anche al Cinema Colosseo di Milano.

Advertisement