Advertisement

Milano guida la generosità: oltre 54mila donatori in testa alla classifica italiana

Per il quarto anno consecutivo, Milano si conferma la città più generosa d’Italia. Questo emerge dalla classifica di GoFundMe, piattaforma di raccolte fondi aperta a tutti. La graduatoria è stata stilata considerando il numero totale di donatori rispetto agli abitanti delle città con più di 50mila persone.

Milano ha conquistato il primo posto con oltre 54mila donatori che hanno sostenuto diverse cause nel corso dell’anno. Subito dietro ci sono Bologna, Cagliari, Firenze, Padova e Monza. In totale, nel 2024, in Italia sono stati raccolti 7 milioni di euro per iniziative di vario tipo. Ad esempio, un milione e mezzo di euro è stato destinato alle popolazioni colpite dalle alluvioni.

Le donazioni non si sono limitate solo all’Italia. Molti italiani hanno contribuito anche a campagne internazionali, fornendo aiuti alla popolazione della Striscia di Gaza e all’Ucraina. A livello globale, quest’anno si contano oltre 42mila donazioni, con una media di due donazioni al secondo.

Tra le iniziative più sostenute, spicca quella per la Fondazione Garavaglia in memoria di Diego, con lo scopo di finanziare una casa vacanza per bambini malati di tumore. Un’altra raccolta di successo è stata quella di Sara, che ha raccolto 49mila euro per evacuare la sua famiglia da Gaza.

Advertisement
Advertisement