Il boom del padel: l’Italia non rallenta, Milano conquista nuovi campi
Il padel continua a essere in forte crescita, nonostante anche il tennis stia guadagnando sempre più appassionati. Entrambi gli sport convivono perfettamente e stanno conquistando sempre più spazio nel panorama sportivo.
In Italia, il padel è ormai una passione diffusa, con circa un milione e mezzo di giocatori, di cui il 40% donne, e circa 10 mila campi a disposizione. Solo la Spagna conta un numero maggiore di strutture dedicate a questo sport.
La Lombardia, dove si stima che il padel venga praticato da 160 mila persone, ha raggiunto quota 1.283 campi, con un incremento del 48% rispetto all’anno scorso. A Milano, in particolare, si registrano oggi 472 campi, un numero impressionante se si considera che nel 2017 erano solo 4.
Questo trend positivo ha portato sempre più club di tennis a convertire i propri spazi in campi da padel, grazie anche alla sua crescente popolarità. Tuttavia, investire in strutture a Milano presenta sfide specifiche: “L’investimento è attraente, ma bisogna considerare che a Milano i campi devono essere coperti e il riscaldamento è costoso, rappresentando un impegno economico significativo. Nessuno sport, però, sta crescendo così rapidamente,” ha affermato Demetrio Albertini, ex giocatore del Milan e uno dei primi investitori nel padel.