feste
Advertisement

I ristoranti di Milano hanno presentato una selezione di menu per trascorrere Natale e Capodanno all’insegna del gusto. Ecco i menù delle feste.

Il Ristorante Andrea Aprea, situato in Corso Venezia 52, al terzo piano dell’edificio della Fondazione Luigi Rovati, propone due menu per celebrare il Natale e l’inizio del nuovo anno con un’esperienza gastronomica unica. Il Menu Vigilia di Natale si apre con un calice di Bellavista Franciacorta Docg Vittorio Moretti 2016 e si compone di otto portate che uniscono contemporaneità e tradizione, reinterpretando con eleganza i sapori delle feste. Dalla freschezza dell’“Astice con salsa tonnata, barbabietola e tartufo nero” ai ricchi sapori del “Riso Carnaroli Selezione Dama alla Luciana con Caviale Ars Italica”, ogni piatto è un viaggio sensoriale che celebra l’attesa del Natale. Il Menu di Capodanno si apre con una flûte di benvenuto di Dom Pérignon Vintage 2015 e offre dieci portate di straordinaria raffinatezza, in cui sapori ricercati e accostamenti audaci si fondono armoniosamente. Si va dalle sorprendenti note di mare del famoso “Ri-Sotto-Marino con Caviale Ars Italica” a piatti di carne dall’intensità avvolgente, come il “Piccione con cavolfiore e camomilla”.

Il Caffè Bistrot Andrea Aprea, situato al piano terra dell’omonimo indirizzo, propone due menu esclusivi per chi desideri celebrare la Vigilia di Natale e l’inizio del nuovo anno in un ambiente informale e al contempo raffinato. Il Menu della Vigilia di Natale, composto da cinque portate, si apre con un’ “Insalata di Crostacei”“Verdure all’Agro e Senape”, seguita dal raffinato “Riso Carnaroli Selezione Dama con Cime di Rapa, Ostriche e Limone Candito”. Il “Baccalà con Intingolo di Frutti di Mare e Soffice di Patata”, proposto come terza portata, esalta i sapori di mare in un equilibrio perfetto. Si conclude in dolcezza con l’incontro delicato di “Gianduia e Lamponi”. Il Menu di Capodanno, composto da sei portate, propone un percorso gastronomico ricco e variegato. Si apre con prelibatezze di mare, come l’ “Ostrica in Salsa Cocktail” e il “Crudo di Scampo”, per proseguire con piatti più strutturati, come i “Tortelli alla Genovese di Manzo, Olive Nere e Pecorino”.

Il Ristorante Berton celebra le festività natalizie con due menu speciali che reinterpretano con eleganza e innovazione la cucina italiana, esaltando la tradizione con ingredienti pregiati e accostamenti moderni. Il Menu della Vigilia di Natale si compone di 7 portate studiate per celebrare i sapori invernali, accompagnati da note di mare e terra.
Il Menu di Natale include alcuni grandi piatti signature dello Chef come il “Risotto con Gambero nascosto” o il “Carciofo con tartufo nero e fonduta al Grana Padano”. Il percorso gastronomico si chiude con il raffinato Panettone Artigianale dello Chef Andrea Berton accompagnato da crema al marsala, come è usanza nella tradizione meneghina d’eccellenza.

Casa Brera, il luxury lifestyle hotel gestito da Marriott International, propone una selezione di menu speciali dedicati alle festività 2024. Per il cenone della Vigilia, è possibile scegliere tra Etereo – il ristorante e skybar all’ultimo piano dell’hotel – e Scena – il ristorante di cucina italiana – dove il team guidato dall’Executive Chef Francesco Bonato propone percorsi gastronomici che uniscono sapori delicati e accostamenti originali, come i “Ravioli zucca, salvia e amaretti” e l’ “Astice rosolato con caponata e bisque”. Il pranzo di Natale da Scena richiama la tradizione con ricette come i “Tortellini in brodo di cappone” e il “Carré d’agnello con purea di patate e scalogni glassati”. Il 31 dicembre l’hotel di Piazzetta Bossi si prepara ad accogliere il nuovo anno con cene e festeggiamenti nelle sue destinazioni gastronomiche, tra proposte speciali, brindisi di mezzanotte, dj set e l’immancabile “Cotechino con lenticchie”.

Advertisement

Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, celebra il Natale con una serie di appuntamenti speciali, perfetti per vivere le festività in uno degli ambienti più eleganti della città. Al Gallia Lounge & Barfino al 6 gennaio, la tradizione britannica dell’afternoon tea e l’aperitivo milanese si fondono per “The Ritual Christmas Edition”, un’esperienza unica per scoprire una nuova drink list ispirata al mondo del tè, abbinata ai bites dei fratelli Antonio e Vincenzo Lebano e ai lievitati dell’Executive Pastry Chef Stefano Trovisi. Nei giorni di martedì e giovedì, fino al 19 dicembre, l’atmosfera sarà inoltre arricchita da un Dj Set.
Le tavole di Terrazza Gallia si imbandiscono poi per le feste. Dal 24 al 28 dicembre, oltre al menu alla carta del ristorante, a cena e per il pranzo di Natale sarà possibile gustare alcune esclusive creazioni “Christmas Edition”, come il “Tortello di pollo, spuma di polenta, taleggio e tartufo nero” e la “Sfera di Natale”. Il 31 dicembre si inizia all’ora dell’aperitivo per finire dopo mezzanotte: a rendere la serata indimenticabile, una vista mozzafiato, una musica sofisticata e fiumi di bollicine ad accompagnare la proposta degli chef Lebano. Infine, il 1° gennaio è il momento del brunch al Gallia Restaurant, dove gustare una raffinata selezione di piatti gourmet, in un’atmosfera elegante e accogliente, ideale per celebrare il nuovo anno in compagnia di amici e parenti.

Advertisement