Milano Cortina 2026
Ad un anno esatto dall’accensione della fiamma dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, il Comitato Organizzatore dei Giochi ha reso noto il percorso della Fiamma Olimpica e di quella Paralimpica.
Il viaggio durerà 63 giorni e passerà per 60 città per 12 chilometri da percorrere. La partenza è prevista tra un anno, il 26 novembre 2025 da Olimpia dove verrà acceso il fuoco e arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre. Poi, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari. Il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano, allo Stadio San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.
“L’arrivo della Fiamma in Italia e il suo viaggio rappresentano il momento in cui i Giochi entrano nelle case delle persone, portando ovunque la magia dello sport. È il momento in cui Milano Cortina 2026 diventa Italia celebrando l’unione dell’orgoglio nazionale”, ha aggiunto Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026. “Un viaggio che coinvolgerà 10.001 tedofori, ciascuno con la propria storia da raccontare: storie di passione, sacrificio, coraggio e inclusività. La Fiamma è un faro che ispira tutti noi a guardare al futuro con speranza e rinnovata ambizione”.