Accessibility Discovery Center di Milano
Advertisement

Google inaugura a Milano uno spazio dedicato alle tecnologie accessibili

Migliorare la vita delle persone con disabilità o neurodivergenze. È con questo intento che Google ha inaugurato a Milano il sesto Accessibility Discovery Center (ADC) dopo quelli di Monaco, Londra, Dublino e Zurigo.

Nello specifico, il progetto, già presente nelle città sopra citate consente di scoprire prodotti e soluzioni innovative tra hardware, software e videogiochi adattati alle esigenze delle persone con disabilità. Come il Guided Frame, che per esempio tra le tante funzioni può aiutare chi ha difficoltà visive a scattarsi un selfie, oppure l’applicazione Lookout che permette di avere una visione di quello che ci circonda, dalla lettura di un testo, alla pura scansione e riconoscimento di un oggetto. O, ancora, il Live Trascrive che invece rende più facile le conversazioni quotidiane live agli individui con problemi di udito.

Concretamente, il nuovo Accessibility Discovery Center di Milano permette ai visitatori di scoprire prodotti e soluzioni tra hardware, software e videogiochi adattati alle esigenze delle persone con disabilità. Funge anche da spazio per piccoli workshop, tour guidati, corsi di formazione e per dimostrazioni di tecnologie assistive prodotti da altre compagnie o da Google, avendo sempre come tema l’abbattimento delle barriere quotidiane e favorendo lo scambio di idee sull’accessibilità e a sensibilizzare sulle necessità delle persone con disabilità.

Tra le tante soluzioni esposte all’interno del nuovo ADC di Google a Milano, ci sono quelle per le disabilità cognitive come un comunicatore con icone che permette di segnalare in maniera semplice e immediata i propri bisogni o attivare funzioni di domotica sia attraverso un tablet sia attraverso pulsanti. Ancora, c’è una tavoletta Braille che permette ai non vedenti di poter leggere ciò che appare all’interno di qualsiasi pagina web aperta sul browser Chrome. Mentre per i non udenti c’è la sveglia collegata allo smartphone che fa vibrare il materasso o la possibilità di ottenere la trascrizione in tempo reale di qualsiasi audio o video venga mandato in play sul pc o sul telefono. E poi c’è il mondo dei videogame con interruttori, pulsanti o speciali controller che permettono di superare gli ostacoli.

Advertisement