Milano Drawing Week 2024
La Collezione Ramo presenta, da sabato 23 novembre a domenica 1° dicembre 2024, la quarta edizione della Milano Drawing Week, appuntamento annuale in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che prende forma in una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese.
La formula del progetto prevede che la Collezione Ramo si apra alla città, mettendo a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. Per nove giorni il disegno sarà così protagonista con opere su carta di maestri del Novecento e artisti contemporanei mettendo in dialogo la tradizione con nuove prospettive artistiche.
Il percorso della Milano Drawing Week 2024 coinvolge tre istituzioni civiche, il Castello Sforzesco, la Cittadella degli Archivi e la Casa degli Artisti, e dieci gallerie d’arte milanesi e non, Ciaccia Levi, Kaufmann Repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, Nashira Gallery, Settantaventidue, Spazio Lima e Vistamare, con la speciale partecipazione di Apalazzogallery da Brescia ed Ex Elettrofonica da Roma, due gallerie che per la prima volta partecipano trovando ospitalità in città.
La Milano Drawing Week si chiuderà con il Premio Milano Drawing Week, uno dei pochi premi italiani dedicati al disegno che valorizza i contributi più innovativi tra gli artisti partecipanti e promuove la continuità della produzione su carta.