Elio Fiorucci
Advertisement

In arrivo a Milano una mostra su Elio Fiorucci

Il genio di Elio Fiorucci arriva in Triennale Milano con una mostra imperdibile.

Dal 6 novembre fino al 16 marzo, il museo milanese dedica infatti al leggendario creativo scomparso nel 2015 una retrospettiva che si concentra non solamente sul suo ruolo di stilista ma anche sulla sua capacità di alimentare la controcultura e anticipare le tendenze.

Fiorucci è stato imprenditore, cool hunter e fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia.

È una mostra biografica, che ripercorre con oltre cinquecento oggetti, allestiti da Fabio Cherstich, la vita di un creativo partito dalla moda e arrivato nell’arte a tutto tondo, design compreso.

Il progetto di allestimento mette in risalto la teatralità delle diverse parti che compongono il racconto: l’intera mostra è attraversata dalla voce di Elio Fiorucci, resa attraverso registrazioni fino a ora inedite, che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista, dando vita a una narrazione che si intreccia al racconto del marchio.

Advertisement

Accompagna la mostra un catalogo (in italiano e in inglese), edito da Electa, che comprende testi di studiosi e personalità di rilievo del mondo della creatività e della cultura. Il catalogo è stato concepito come un compendio di opere di natura eterogenea selezionate per mettere in evidenza temi e linguaggi esplorati da Elio Fiorucci lungo tutto l’arco della sua articolata carriera.

Advertisement