Libertad! L’indipendenza del Perù nelle collezioni del Mudec, mostra a Milano
Dal 30 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 il Mudec – Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) ospita la mostra “Libertad! L’indipendenza del Perù nelle collezioni del Mudec“.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Milano, è ospitata all’interno dell’Agorà del museo in occasione di tre importanti anniversari: il bicentenario dell’indipendenza del Perù, i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Perù, e i 200 anni dalla nascita dell’esploratore milanese Antonio Raimondi, una figura chiave nella storia culturale e scientifica peruviana.
La mostra Libertad!, divisa per nuclei tematici, presenta per la prima volta al pubblico alcuni reperti, tra i quali: una casacca in velluto che celebra le vittorie del maresciallo José Sucre (eroe delle guerre di indipendenza), una serie di oggetti inviati da Antonio Raimondi al Museo di Storia Naturale di Milano oggi al Mudec, alcune opere in terracotta che testimoniano le più antiche culture preispaniche peruviane e finalmente dei tessuti etnografici.
La mostra è visitabile ad ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).