Iulm: master ad honorem a Mogol
L’Università Iulm di Milano ha conferito il Master ad honorem in Editoria e Produzione musicale all’autore Giulio Rapetti Mogol.
“Questo riconoscimento non è solo a Mogol, ma anche alla cultura popolare perché la cultura popolare ha la possibilità di alzare il livello della gente e va scelta con grande attenzione alla qualità”, ha commentato. Mogol ha rivolto un pensiero all’artista cui è più indissolubilmente legato, Lucio Battisti: “Lo ricordo sempre con la chitarra in mano”.
Milanese, classe 1936, Mogol ha scritto canzoni che hanno segnato la cultura musicale italiana, ed è conosciuto e ricordato soprattutto per il lungo sodalizio artistico con Lucio Battisti in un perfetto equilibrio fra testi, musica e interpretazione con successi che hanno scalato le classifiche per decenni. «Io sono un uomo fortunato e l’ho capito da tante cose — ha detto Mogol intrattenendo un pubblico da grandi occasioni. «Quello che cerco di fare ancora adesso è meritare questa fortuna: ho avuto più riconoscimenti di quanti forse ne meritassi».
L’Università Iulm in passato ha già conferito diplomi di laurea e di master ah honorem a cantautori e professionisti musicali, come a Lucio Dalla nel 2001, a Vasco Rossi nel 2005, a Roberto Vecchioni nel 2019, a Manuel Agnelli nel 2022 e a Donatella Rettore nel 2023.