festival dei beni confiscati alle mafie
Advertisement

A Milano torna il festival dei beni confiscati alle mafie

Incontri, dibattiti, tour e per la prima volta anche una mostra con le opere d’arte confiscate alla criminalità organizzata. Torna a Milano, dal 26 al 31 ottobre, il Festival dei Beni confiscati alle mafie.

Il palinsesto prevede confronti e discussioni con esperti della materia aperti ai cittadini, alle cittadine e alle scuole, ma anche tour guidati alla scoperta dei progetti sociali nati all’interno dei beni confiscati per dar loro una seconda vita dopo la confisca.

“Anche quest’anno – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – ci proponiamo un obiettivo ambizioso: raccontare, attraverso la scoperta dei beni confiscati cittadini, quanto sia radicato il fenomeno mafioso nei nostri territori e, allo stesso tempo, quanto importante ed efficace sia il lavoro di contrasto. Lo dimostra il numero, in costante aumento, di proprietà confiscate che vengono assegnate ai comuni. Visitarle, conoscere le loro storie, come venivano utilizzate per scopi criminali e in cosa si sono trasformate dopo il sequestro restituisce il senso di una manifestazione concepita per costruire consapevolezza. Paolo Borsellino ci invitava a parlare di mafia, perché è nell’indifferenza che prolifera l’omertà. E noi lo faremo in questi sei giorni di incontri e confronti insieme a esperti, associazioni del territorio, cittadini e cittadine, con una particolare attenzione ai più giovani, custodi del futuro della città e protagonisti delle sfide di domani”.

Il programma dettagliato è disponibile su https://www.comune.milano.it/-/welfare.-dal-26-ottobre-torna-il-festival-dei-beni-confiscati#:~:text=Milano%2C%2023%20ottobre%202024%20%2D%20Dal,beni%20sottratti%20al%20controllo%20criminale.

Advertisement