Advertisement

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre, anche a Milano, Varese e Bergamo è stato possibile ammirare un raro fenomeno atmosferico. Molte fotografie sono state condivise sui social media.

Milano, 11 ottobre 2024 – L’aurora boreale, o fenomeni SAR, è stata visibile in Lombardia. I cieli sopra il lago di Garda, il lago di Como, Bergamo, Varese e Milano sono stati illuminati da questo spettacolo naturale. Una tempesta geomagnetica di classe G4 ha permesso al fenomeno di essere osservato anche alle nostre latitudini. L’evento è iniziato la sera del 10 ottobre e si è intensificato nel corso della notte, proseguendo fino all’alba.

Le immagini dell’aurora sono state rapidamente diffuse sui social network, con migliaia di condivisioni. Era già accaduto l’11 maggio scorso, e si prevede che possa accadere ancora in futuro.

La tempesta è stata causata dalla macchia solare AR 3848, che l’8 ottobre ha generato un brillamento solare di classe X 1.8. A questo brillamento è seguita un’espulsione di massa coronale (CME), il cui materiale ha viaggiato verso la Terra a una velocità tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. Queste particelle, entrando in contatto con la magnetosfera terrestre, hanno scatenato una tempesta geomagnetica. Le aurore, solitamente visibili solo a latitudini elevate, sono state così osservate anche in aree più meridionali.

Advertisement