Advertisement

Inaugurazione della Linea M4 a Milano: Musica, Sport e Eventi per Tutti!

Sabato 12 ottobre, Milano celebra un grande evento: l’inaugurazione dell’intera linea M4, la nuova metropolitana che collega San Cristoforo all’aeroporto di Linate. Questa innovativa linea “blu” promette di rendere gli spostamenti cittadini più veloci ed efficienti, collegando zone chiave della città.

Eventi per Tutta la Famiglia

Nel pomeriggio del 12 ottobre, le nuove stazioni della M4, da San Babila a San Cristoforo, si animeranno con una serie di attività per adulti e bambini. Le fermate della metro ospiteranno esibizioni musicali dal vivo, mentre tra le stazioni di Coni Zugna e Segneri verranno organizzati giochi ed eventi speciali, perfetti per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

Ecco alcune delle attività previste:

Advertisement
  • Coni Zugna: sessioni di benessere con esercizi di corpo libero, un contest di calisthenics e spettacolari bolle di sapone.
  • California: due canestri di basket, cornhole, truccabimbi e pallavolo.
  • Bolivar: bowling, biliardini, minigolf, attività a cura di Canottieri Milano, danza e giocoleria.
  • Gelsomini: cinema all’aperto, un muro di arrampicata e trampolieri.
  • Segneri: tavoli da gioco con scacchi, carte, cornhole e bocce.

Serata di Cultura e Spettacoli Gratuiti

La festa non si ferma nel pomeriggio: la sera, ben 17 spettacoli gratuiti saranno offerti in teatri e cinema nelle vicinanze delle nuove stazioni. Ecco alcuni degli appuntamenti imperdibili:

  • Ore 20:30 – AltaLuce Teatro (Alzaia Naviglio Grande, 190): “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, interpretato e diretto da Vincenzo Romano.
  • Ore 17:00 – Teatro Alfredo Chiesa/Teatro Bello (Via S. Cristoforo, 1): “I Grandi del Jazz” con Paolo Tomelleri e i suoi musicisti, un viaggio nella storia del jazz.
  • Ore 16:00 – Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 63): “Suor Angelica e Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Milano.
  • Ore 21:00 – Teatro Delfino (Piazza Piero Carnelli): “Qualcosa” di Chiara Gamberale, con Annagaia Marchioro e Federico Zanandrea.
  • Ore 19:00 – Cinema Mexico (Via Savona, 57): “Maria Montessori – La nouvelle femme”, regia di Léa Todorov.

Per i cinefili, il Cinema Ducale Multisala (Piazza Napoli, 27) offre proiezioni imperdibili come “Joker: Folie à deux” di Todd Phillips, “Inter. Due stelle sul cuore” di Carlo A. Sigon, e il classico “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti.

Un Percorso tra Arte e Spiritualità

Non solo spettacoli teatrali e film: alle ore 20:45 presso la Fondazione culturale San Fedele (Via Ulrico Hoepli, 3/b) si terrà un affascinante incontro su “M4. Un percorso tra arte e spiritualità”, che esplorerà chiese e monumenti lungo la nuova linea metropolitana, con una visita guidata serale alla Chiesa di San Fedele.

Non mancare a questa giornata di festa, ricca di eventi gratuiti e pensati per tutte le età, che segna un nuovo capitolo nella mobilità urbana di Milano!

Advertisement