MiX 2024: Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 a Milano torna il Mix Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e di Cultura Queer che anima per un lungo weekend gli spazi del Teatro Strehler, compreso il sagrato (largo Greppi 1), del Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) e del Cam Garibaldi (corso Garibaldi 26).
Il tema di quest’anno è #NoShame, un invito ad abbracciare la propria autenticità e vulnerabilità senza vergogna, come sottolineato dai direttori del festival Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo.
Il programma 2024 si inaugura – giovedì 26 settembre, ore 20, Piccolo Teatro Strehler – con l’anteprima italiana di Una película barata (A cheap movie) debutto nel lungometraggio del regista spagnolo Osama Chami, assistente personale di Pedro Almodovar e precedentemente collaboratore dell’attore Elijah Wood, che sarà presente alla proiezione insieme ai suoi attori protagonisti, Enrique Gimeno e Jorge Motos. La proiezione inaugurale sarà preceduta dalla cerimonia di apertura, condotta da Enorma Jean, icona del mondo drag, e Simone Alliva, giornalista autore di diverse inchieste su politica e diritti civili, con gli interventi musicali e performativi di David Blank, Romina Falconi e la Rouge Academy, la scuola di burlesque più riot di Milano.
A chiudere il festival – domenica 29 settembre, ore 21.00, Piccolo Teatro Strehler – la proiezione fuori concorso di The Visitor, ultimo film del leggendario Bruce LaBruce artista, regista e fotografo tra i più amati della scena queer internazionale, qui con una rivisitazione in chiave queer del capolavoro di Pasolini, Teorema. Precede la proiezione la cerimonia di chiusura con l’annuncio di tutti i film vincitori, co-condotta da Nehellenia, la Queen romana che rappresenterà l’Italia nella prima edizione di RuPaul’s Drag Race Global All Stars, disponibile dal 20 settembre su Paramount+ e in onda ogni venerdì alle 22.00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), e Daniele Gattano, uno degli stand-up comedian più brillanti e originali in Italia, insieme all’attivista, cantautore e game designer italiano Immanuel Casto e al cantautore indie Osvaldo Supino.
Molti altri i titoli in programma, suddivisi nei tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Tutte le proiezioni e le iniziative sono gratuite per chiunque effettui il tesseramento al costo di 20 euro all’associazione Mix Milano Aps.