Guaymallén
Advertisement

Al Mudec apre la mostra Guaymallén

Dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra Guaymallén dell’artista argentina La Chola Poblete, che ha vinto nel 2023 il prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” che la Banca dedica all’arte contemporanea, giunto alla sua dodicesima edizione.

Performer e attivista per i diritti LGBTQ+, nel suo lavoro ricorre a differenti media (scultura, pittura, performance, disegno, fotografia, video arte) per esplorare tematiche quali le ramificazioni dell’Inquisizione, l’eredità della colonizzazione e l’influenza pervasiva del capitalismo globale.

I materiali di cui si serve La Chola Poblete per creare le sue opere sono gli acquarelli e la pasta di pane: entrambi sono fluidi, non sono finiti, cambiano forma mentre si utilizzano, a simboleggiare il divenire della vita, che evolve, sino a deperire e poi morire. Così la traccia con l’acquarello, che mentre si posa sulla carta sbava, si allunga, perde il tratto originale per assumerne uno nuovo, imprevisto e indefinibile a priori. Lo stesso fa il pane, che da un insieme di farina e acqua diventa impasto, e poi cuocendo in forno un’altra cosa ancora, con colori e consistenze differenti, fuori dal controllo dell’artista. E col tempo marcisce.

Guaymallén è una straordinaria “chiesa del disegno”, uno spazio sacro popolato da motivi e simboli religiosi, politici, erotici, pop-culturali e indigeni che si sovrappongono tra loro smantellando gerarchie e ordini prestabiliti. Un ambiente immersivo che narra storie di salvezza, di vergini, martiri e antiche dee attraverso una serie di acquerelli di grandi dimensioni, opere fotografiche e installazioni.

Advertisement