Csi Day 2024: villaggio dello sport in piazza Duomo

CSI Day
Advertisement

Csi Day 2024

Il Csi (Centro Sportivo Italiano) celebra 80 anni di storia sportiva ed eccellenza educativa a servizio della comunità con un evento speciale in piazza Duomo a Milano: il Csi Day. 80 anni di società sportive che hanno fatto la storia è in programma sabato 14 settembre 2024 per celebrare lo sport e i suoi valori di educazione, aggregazione e socialità, con una giornata di intrattenimenti e attività per tutti.

La festa delle 630 società sportive del Centro Sportivo Italiano di Milano sarà l’occasione per celebrare lo sport e i suoi valori di educazione, crescita personale e aggregazione sociale. I partecipanti, nel corso della giornata, potranno scegliere e provare diversi sport e prendere parte a partite e tornei organizzati gratuitamente.

I campi da calcio faranno da cornice ad una serie di partite uniche ed emozionanti, pensate per dimostrare come lo sport possa essere strumento edificante a disposizione della collettività, in grado di agire in modo incisivo e virtuoso su più contesti. A celebrare la sinergia tra le città e lo sport in oratorio sarà la partita “Don Camillo e Peppone”, che vedrà scendere in campo il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’Arcivescovo di Milano, Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, per dare il calcio di inizio in apertura del match tra la Nazionale italiana sindaci e una rappresentativa della Curia Milanese.

Advertisement

La prova più ambiziosa andrà in scena alle 17.00 e vedrà come protagonisti mille ragazzi e ragazze delle società CSI Milano, che cercheranno di registrare un primato sportivo davvero unico: riuniti al centro della Piazza, infatti, avranno a disposizione sessanta secondi per realizzare il maggior numero di palleggi mai eseguiti contemporaneamente in un solo minuto.

Durante l’evento faranno il loro ingresso, anche le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, due vivaci ermellini: Tina, dal manto bianco, rappresenta i Giochi Olimpici Invernali e richiama la città di Cortina, mentre il fratello Milo, il cui nome riprende quello della città di Milano, è testimonial dei Giochi Paralimpici Invernali.

Advertisement