Advertisement

Il più grande parco termale urbano d’Italia arriva a Milano: le Terme di San Siro nelle ex scuderie De Montel

Milano si prepara ad accogliere il più grande parco termale urbano d’Italia: le nuove Terme di San Siro sorgeranno nelle storiche ex Scuderie De Montel e apriranno al pubblico subito dopo Natale. Scopriamo insieme come sarà il nuovo parco termale.

Le Terme di San Siro: un parco termale unico nel suo genere

Le nuove terme si estenderanno su una superficie di oltre 16.000 metri quadrati, con 6.000 metri quadri al coperto e 10.000 metri quadri dedicati a corte e aree verdi attrezzate. Il parco offrirà dieci piscine termali con una capacità totale di 800 metri cubi di acqua, in grado di ospitare fino a 700 persone contemporaneamente. L’intera struttura sarà destinata al relax e al benessere, con un’offerta che comprende saune, una banja russa, aree relax, un raffinato ristorante bistrot, una caffetteria, un bar lounge e un garden bar.

La storia delle Scuderie De Montel

Progettate negli anni ’20 dall’architetto Vietti Violi per la nobile famiglia De Montel, le scuderie rappresentano uno dei gioielli dell’architettura Liberty di Milano. Un tempo sede dei più pregiati cavalli purosangue come Macherio, Ortello e Orsenigo, le scuderie ospitavano anche i reggimenti della Regia Cavalleria. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, la struttura ha conosciuto un periodo di declino, culminato con l’abbandono e il degrado negli anni ’70.

Il progetto di recupero e riconversione

Il recupero delle Scuderie De Montel è iniziato nel 2007, quando è stata riscoperta la storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità. La visione di creare un nuovo polo termale si è concretizzata nel 2017, grazie all’inserimento delle scuderie nel progetto “Reinventing Cities”, promosso dal Comune di Milano e dalla rete internazionale di città green C40. Questo bando ha premiato la proposta di riqualificazione e riconversione delle scuderie, aprendo la strada a un ambizioso progetto di trasformazione urbana.

Advertisement

investimenti e collaborazioni per un polo del benessere sostenibile

Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’area è stato affidato a un team di aziende coordinato dallo Studio Marzorati, grazie all’investimento del fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg (Ipc) di Azimut Libera Impresa Sgr (Gruppo Azimut), con un impegno di oltre 50 milioni di euro, in partnership con il gruppo Terme & SPA Italia, che gestisce importanti siti termali in Italia, come le Terme di Saturnia.

Dettagli del nuovo parco termale

I lavori di realizzazione della struttura procedono sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio. Per preservare l’integrità della facciata storica, è stata costruita una struttura in acciaio autoportante che permette di distribuire i pesi senza impattare sull’edificio originale. La meravigliosa corte esterna ospiterà cinque grandi vasche di acqua termale, con fontane a giochi d’acqua e piscine per la balneoterapia. L’intero complesso sarà organizzato su diversi livelli per offrire un’ampia gamma di esperienze termali, con temperature che variano dai 22 ai 38 gradi, in base alla tipologia di trattamento scelto.

Un impegno ecologico per un futuro sostenibile

Le Terme di San Siro si distinguono anche per il loro approccio sostenibile, con un impianto ad alta efficienza energetica e basse emissioni di CO2. Il sistema di recupero delle acque piovane raccoglie l’acqua in due vasche sotterranee per riutilizzarla nell’irrigazione degli spazi verdi e nei servizi igienici del centro.

Quando apriranno le Terme di San Siro?

L’inaugurazione del parco termale è prevista per l’inizio del 2025. Situato in via Achille 6, a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo di San Siro, il complesso offrirà un’oasi di relax e benessere nel cuore di Milano, diventando il più grande parco termale urbano d’Italia.

Non perdere l’opportunità di visitare le Terme di San Siro nel 2025 e vivere un’esperienza di benessere unica e sostenibile nella città di Milano!

Advertisement