50 anni di “Anima Latina”: Una Notte per Lucio Battisti
Giovedì 29 agosto, alle ore 21, per la stagione estiva al Castello Sforzesco, appuntamento con il concerto della band Lato B dal titolo Una notte per Lucio Battisti.
Registrato dopo un viaggio in Sudamerica insieme a Mogol, “Anima Latina” è stato sicuramente l’album più discusso di Lucio Battisti; uscito nel 1974, già dopo la conclusione dell’attività live ed il ritiro dalle scene del cantante, nel pieno apice del successo. È un disco sperimentale e misterioso, vicino al prog italiano ma anche alla musica d’oltreoceano, pieno di suoni modulati e nuovi: un lavoro magico che è, ancora oggi, fonte di ispirazione per tanti artisti della nuova scena indie e del panorama musicale contemporaneo.
La superband dei Lato B, ossia Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours e Lombroso) e Lino Gitto (The Winstons), rappresenta un progetto che nasce dalla voglia di riprendere il percorso laddove si era interrotto. Insieme a Enrico Gabrielli (Calibro 35), Andrea “Fish” Pesce (Tiromancino), Vincenzo Lato e Matteo Pezzolet (Alex Britti) e tanti altri ospiti, suoneranno dal vivo tutto l’album 50 anni dopo la sua pubblicazione; non mancheranno in scaletta anche i più grandi classici e le perle più nascoste di uno degli artisti musicali italiani più importanti ed innovativi di sempre.
Biglietto: da 17.25 Euro.