MITO SettembreMusica 2024
Torna MITO SettembreMusica: dal 6 al 22 settembre 2024 un cartellone comune tra Torino e Milano per un viaggio musicale intorno al mondo, con programmi che evocano il tema “MOTI” nella 18° edizione del Festival.
MOTI non è solo un gioco di parole con MITO, ma vuole essere un modo per fare di questo Festival un catalizzatore di idee, pensieri ed esperienze in movimento”. MOTI allude ai “moti dell’anima” di Leonardo, le espressioni del volto che traducono in segni visibili pensieri e sentimenti più intimi, proiettandoli sul piano della creatività musicale. Moti dell’anima, delle idee, delle persone.
Il Festival entra nel vivo già dall’8 settembre, quando il prestigioso Teatro alla Scala apre le sue porte per un concerto inaugurale che promette di essere indimenticabile. Sotto la direzione di Riccardo Chailly, la Filarmonica della Scala eseguirà un programma che mette in dialogo le opere di Luciano Berio e Wolfgang Rihm con quelle di Maurice Ravel, in un viaggio musicale che attraversa epoche e stili, riflettendo l’essenza stessa di MiTo in quanto evento che celebra la musica nella sua universalità.
Per i milanesi, in particolare, MiTo SettembreMusica 2024 offre un’occasione unica di vivere la loro città sotto una luce diversa, permettendo al pubblico di riscoprire spazi insoliti attraverso la musica: l’antica Chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago diventa scenario per concerti di musica barocca, mentre il progetto educativo “La principessa di gelo” in programma il 22 settembre, coinvolge centinaia di bambini delle scuole milanesi in un viaggio musicale ispirato alla Turandot di Puccini.
Maggiori informazioni su https://www.mitosettembremusica.it/it.