ristoranti all'aperto
Advertisement

Col rientro in città in molti cercano di godersi l’aria aperta ancora per un po’ e cosa c’è di meglio che farlo davanti a un buon piatto? Ecco tre ristoranti en plein air a Milano.

PARTICOLARE – il giardino segreto di 100 mq nel cuore di Milano

Locale situato a Milano, in un giardino di oltre 100 mq nella zona di Porta Romana, in via Tiraboschi 5.
Particolare annovera 26 coperti all’interno e una quarantina nel giardino esterno, dove si cena attorniati da piante e luci suggestive. La cucina è creativa e mediterranea, con un’attenta selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare un allevamento italiano ed etico. Una filiera di approvvigionamento degli ingredienti della cucina rigorosa. L’offerta gastronomica abbraccia differenti culture in modo elegante e rispettoso: tanti crudi, un salto in Spagna per la ricerca della carne più prelibata, qualche spunto e qualche tocco più innovativo dall’Asia.
Una selezionata carta dei vini vanta sia etichette provenienti da piccoli produttori sia da grandi realtà d’eccellenza del territorio nazionale. Tante bollicine e diversi vitigni autoctoni rendono l’offerta completa dal nord a sud d’Italia senza annoiare nemmeno il consumatore più esigente. Ampia mescita anche in aperitivo che cambia di settimana in settimana, in base ai piaceri e all’estro del sommelier Luca Beretta.

CLASSICO – un ampio giardino interno con vibranti atmosfere liberty

Classica trattoria & cocktail rappresenta l’ultimo progetto imprenditoriale della famiglia Murray. Si tratta di un locale dotato di un ampio giardino interno in pieno stile liberty, dove, tra tavoli e sedie d’epoca che combinano dettagli déco a tessuti di tendenza come il velluto, si rievoca un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano.  La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, che si trova al civico 6 di via Marcona.
La proposta gastronomica di Classico trattoria & cocktail è affidata dal pranzo alla cena allo chef Massimiliano Ciocchetti che, attraverso la propria idea di cucina, riesce a rappresentare il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane.
Classico è quindi la visione contemporanea dell’antica trattoria italiana, un luogo conviviale in cui assaporare piatti appetitosi per sentirsi come a casa.

TESTONE – il gusto della tradizione

Testone rappresenta la prima catena dedicata alla tradizionale torta al testo umbra. In particolare, il locale situato in zona Darsena presenta un ampio dehors esterno con oltre 100 coperti. Marchio distintivo della struttura l’inconfondibile stile dei locali Testone con i mattoni a vista e il design rural industrial, con cucina e camino a vista, in cui viene preparata e cotta la torta al testo.
La ricetta di Testone richiama l’antica tradizione secolare umbra, priva per origine di lieviti e grassi aggiunti. L’impasto a base di farina, acqua, bicarbonato e sale, veniva cotto su di una pietra circolare detta “testo”, che diventava rovente sotto le braci dei bivacchi, mentre la torta veniva coperta con la cenere sull’altro lato in cottura.

Advertisement