La mostra di Omar Hassan all’aeroporto Milano Malpensa
Funzionale, ampia e accogliente: ecco come si presenta La Porta di Milano, lo spazio espositivo del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa che ciclicamente ospita progetti e mostre d’arte.
Dopo il gruppo scultoreo dei Sette Savi di Fausto Melotti, il Cavallo e il Cavaliere di Marino Marini e la maxi installazione video di Max Dorigo (nell’ambito del progetto Arte per l’umanità, a cura di Aurora Scotti), adesso è la volta dell’artista Omar Hassan (Milano, 1987) e della sua Exit Lights, a cura di Mariacristina Ferraioli.
Per l’occasione, Omar Hassan (Milano 1987), uno degli artisti più innovativi della scena artistica internazionale, presenta Exit Lights una monumentale opera site-specific realizzata volutamente per la Porta di Milano, uno spazio espositivo situato nel cuore dell’aeroporto e punto di passaggio strategico per milioni di viaggiatori ogni anno. Questo luogo simbolico dal grande fascino è esaltato dal progetto espositivo di Hassan che unisce tradizione e modernità creando un luogo immersivo estremamente affascinante per i visitatori in transito.
Artista poliedrico, la cui ricerca spazia dalla pittura alla scultura, alla videoarte, all’installazione ambientale, alla performance e alla scrittura, Hassan si approccia all’arte contemporanea con una potenza visiva di rara intensità. La Porta di Milano rappresenta per l’artista uno stargate per spingersi oltre i confini della contemporaneità, portando su un nuovo piano espressivo, di fruizione e valorizzazione la propria ricerca artistica. L’allestimento permette l’intersecarsi tra l’opera pittorica di Hassan – in questo caso un’opera site-specific creata ad hoc – e un video che riprende il gesto dell’artista.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 luglio 2024 al 7 gennaio 2025.
L’ingresso è gratuito.