In arrivo a Milano una mostra fotografica su Ugo Mulas
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, Palazzo Reale a Milano ospiterà Ugo Mulas. L’operazione fotografica, che intende essere una delle più ampie e dettagliate retrospettive mai dedicate al fotografo.
Nato nel 1928 a Pozzolengo, in provincia di Brescia, il grande fotografo Ugo Mulas ha raccontato Milano, sua città d’adozione, come nessun altro.
Promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte in collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas, con il sostegno della Fondazione Deloitte e Deloitte Italia, la mostra curata da Denis Curti, direttore de Le Stanze della Fotografia a Venezia, e Alberto Salvadori, direttore dell’Archivio Ugo Mulas, propone un taglio inedito che trova il suo principale nucleo narrativo nella città di Milano, colta nelle sue molteplici sfaccettature.
La mostra ospita oltre 200 fotografie, presentate con un taglio inedito, che illustrano il legame tra Ugo Mulas e Milano, a partire dagli scatti che ritraggono i protagonisti del mondo dell’arte, del design, della moda, dell’industria e del lavoro, conosciuti nella vibrante Milano di quegli anni: Mulas frequenta l’Accademia di Brera, vive le serate del mitico bar Jamaica in Brera, luogo di ritrovo per intellettuali ed artisti, da Lucio Fontana ad Allen Ginsberg.
La mostra esce poi dai confini di Palazzo Reale per incontrare la città, diffondendosi tra la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Marconi, che ospiteranno una selezione di fotografie dell’autore, dando vita a un itinerario intellettuale che unirà i luoghi di fondamentale importanza per la sua ricerca artistica.