Milano: una mostra per ricordare il nubifragio del 25 luglio
Ad un anno dal violento nubifragio che la notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 si è abbattuto sulla città con forti piogge e intense raffiche di vento, Milano ricorda e documenta questo fenomeno eccezionale che, in pochi minuti, ha provocato lo schianto di migliaia di piante con la mostra fotografica ‘Milano 25 luglio 2023: la fragilità degli alberi’.
L’esposizione, visibile fino al 25 agosto, è affissa sulle cancellate dei giardini pubblici Indro Montanelli sui lati di corso Venezia e via Palestro. Sono 30 le immagini esposte, scattate dal fotografo del Comune Andrea Scuratti e da altri professionisti tra cui Andrea Cherchi, Matteo Donzelli, Andrea Fasani, Elena Galimberti, Daniele Mascolo. Le foto raccontano i giorni dell’emergenza e testimoniano l’entità delle conseguenze della crisi climatica sul paesaggio urbano.
In contemporanea alla mostra, viene lanciata una campagna per raccontare come, grazie alle donazioni dei cittadini al fondo Milano per gli alberi, sarà possibile sostituire tutti gli alberi caduti. Durante la campagna, vengono condivise storie, interviste, testimonianze e aggiornamenti per evidenziare quanto sia cruciale il contributo di ogni cittadino nell’affrontare le sfide climatiche. L’obiettivo è dimostrare che insieme, si può fare la differenza nel recuperare il patrimonio verde di Milano.