🗓 A Milano il 14 e 15 settembre e in tutta Italia fino al 13 ottobre
Il Festival del Disegno 2024, a cura di FABRIANO, invita tutti a partecipare a un viaggio fantastico tra mondi diversi attraverso il disegno. Questa avventura, ispirata dalla fantasia di Jacopo Ghisoni, alias Luogo Comune, mural artist e autore delle illustrazioni di questa nona edizione, porterà i partecipanti dalle pendici di un vulcano alle palme di una foresta tropicale fino a un universo stellato.
Il festival si terrà a Milano, nei cortili del Castello Sforzesco, il 14 e 15 settembre, in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura. Qui, molteplici attività gratuite animeranno le giornate: laboratori per i più piccoli, atelier per ragazzi e adulti e la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Alberto Madrigal, Alessandro Sanna, Elisa Talentino, Gianfranco Florio, Rossana Maggi, Senz’h, Silvia Gasparetto, Roberta Moscheo, Matteo Bonora e Letters of me.
Il viaggio del Festival del Disegno continuerà fino al 13 ottobre in tutta Italia, con oltre 300 iniziative “All Around” in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini e istituzioni di numerose città italiane, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
Dal 2016, il Festival del Disegno a cura di FABRIANO ha coinvolto 90.000 persone, con oltre 90 artisti e 2500 attività in più di 300 città italiane. Questo evento annuale celebra il disegno come strumento di apprendimento e invenzione, offrendo l’opportunità di divertirsi, imparare e mettersi alla prova con diverse tecniche e tipi di carta. Il disegno favorisce la concentrazione, aiuta a liberarsi dallo stress quotidiano e offre un’occasione per scoprire tutti i suoi benefici.