Corso Sempione
Advertisement

Corso Sempione a Milano: conclusi i lavori di riqualificazione

Sono terminati i lavori in corso Sempione a Milano per la realizzazione della pista ciclabile e la sistemazione di tutto il parterre con nuovi percorsi pedonali, aree sosta, ridisegno della carreggiata, nuove fermate del tram e rifacimento dell’acquedotto.

Nel dettaglio, è stato realizzato un nuovo sistema di percorsi ciclabili monodirezionali di circa 2,5 km, in sede riservata, collocati al posto del preesistente percorso pedonale tra i due filari di platani che costituiscono l’ossatura di corso Sempione.

La pavimentazione in asfalto è stata sostituita con una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata, delimitata da cordoli di granito. Sono stati realizzati nuovi percorsi pedonali oltre il doppio filare dei platani e paralleli alle piste ciclabili, pavimentati in calcestruzzo drenante, con aree di sosta complete di panchine, rastrelliere per biciclette e fontanelle.

Con l’eliminazione della sosta irregolare è stato possibile riqualificare l’area verde, mettendo a dimora oltre duemila tra arbusti e alberature, con un nuovo impianto di irrigazione automatico. Le sette banchine del tram presenti sul fronte dispari del corso situate lungo la sede riservata sono state rifatte con materiali di pregio.

Parallelamente ai lavori su corso Sempione, Milano sta vedendo altri importanti interventi di riqualificazione. Ad esempio, la posa di nuovi binari in via Orefici ha portato a modifiche nel servizio dei tram, coinvolgendo diverse linee. Questi lavori sono parte di un più ampio sforzo per migliorare l’infrastruttura del trasporto pubblico e ridurre l’impatto ambientale del traffico automobilistico.

Advertisement
Advertisement