A Milano un nuovo modello di housing sociale per i più bisognosi
Un condominio sociale “multitarget”, composto da 10 appartamenti completamente arredati e destinati all’accoglienza temporanea delle famiglie più fragili, in situazioni di povertà ed emergenza abitativa. E’ un nuovo modello di housing sociale quello che nasce in viale Luigi Bodio, lungo la circonvallazione di Milano, in una palazzina di proprietà di Fondazione Progetto Arca completamente ristrutturata grazie anche al contributo Jti Italia, che rafforza così il proprio legame – già stretto – con la storica associazione milanese del terzo settore.
La palazzina, di proprietà di Progetto Arca è composta da 3 piani e 10 appartamenti (6 bilocali e 4 trilocali), destinati all’accoglienza di 30 persone in difficoltà abitativa.
Il progetto di accoglienza viene proposto e definito con l’ospite che è il vero protagonista della sua vita, delle sue scelte e delle sue decisioni. L’aspirazione di Housing Sociale Bodio è anche quella di essere un’occasione di vicinato solidale dove ognuno possa diventare risorsa per l’altro.
Con quest’idea, al piano terra della palazzina, per gli inquilini del condominio e per le famiglie che accedono al Market solidale, sarà allestito uno spazio comune polifunzionale adatto agli incontri di orientamento ai servizi oltre alle riunioni collettive, ai momenti conviviali e a tutte le attività comunitarie come i giochi per bambini, i corsi di lingua italiana, lo spazio compiti.
Molto più di un tetto sotto cui trovare protezione e riparo, la casa diventa comunità, luogo di incontro, scambio e mutuo aiuto tra vicini e cittadini del quartiere.