Rapido Arlecchino: treno storico da Milano a Genova
Tra i treni storici della Fondazione Fs Italiane in Lombardia su cui è possibile viaggiare nel 2024 c’è anche il Rapido Arlecchino, il mitico elettrotreno della Fondazione Fs che, tra le ampie sedute ed i salottini del belvedere, offre una vista sui binari unica nel suo genere: sono due le date in programma, domenica 14 luglio e domenica 3 novembre 2024.
Il Rapido Arlecchino, con partenza da Milano Centrale alle ore 9.25, effettua servizio turistico tra il capoluogo lombardo e Genova in concomitanza con l’anniversario della nascita di Francesca Cabrini (15 luglio 1850), proclamata santa nel 1946 e Patrona degli emigranti.
I turisti avranno la possibilità di viaggiare a bordo del mitico elettrotreno della Fondazione FS tra le ampie sedute ed i salottini del belvedere con vista sui binari, unica nel suo genere. Inoltre, avranno la possibilità di visitare il centro storico di Genova usufruendo anche delle caratteristiche funicolari del Righi e di Sant’Anna. Durante la giornata è possibile visitare gratuitamente il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, sito nella Commenda di San Giovanni di Prè, a pochi passi dalla stazione di Genova Piazza Principe.
Il treno storico per tornare a Milano parte da Genova Brignole alle ore 17.00, con arrivo a Milano Centrale previsto per le ore 19.00 e fermate intermedie a Genova Piazza Principe (17.06), Voghera (18.02) e Pavia (18.31).
Costo biglietto: 19 euro.