rita
Advertisement

Il Rita Cocktail e il Rita’s Tiki Room di Edoardo Nono e Chiara Buzzi raccolgono nel giro di pochi giorni importanti premi e riconoscimenti del mondo della mixology.

Il Rita Cocktail, che nel 2016 aveva già conquistato il premio come miglior cocktail bar italiano, ha ottenuto il premio come Best Italian Cocktail Bar presentato da Perrier alla quarta edizione del Roma Bar Show, l’evento internazionale dedicato all’industria del beverage e della miscelazione che si è tenuto il 13 e il 14 maggio a Roma.

Alessandro D’Alessio, invece, il giovane bartender del Rita’s Tiki Room in house dal 2021, è stato premiato come migliore Campari Bartender 2024 durante la finale della Campari Bartender Competition che si è tenuta ieri nella sede storica della Campari Group di Sesto San Giovanni. L’innovativa sfida di questa edizione vedeva i tre bartender rimasti in gara (Alessandro D’Alessio, Andrea Pace del Drink Kong di Roma e Edoardo Cipriani del Soda Jerk di Verona) cimentarsi nella creazione di una vera e propria proposta di food pairing, interpretando così uno dei trend gastronomici più vibranti del momento. D’Alessio, cui si è affiancata la tutor Luana Bosello, vincitrice della quarta edizione, ha firmato la soluzione perfetta, composta dal cocktail Linea Rossa (Campari, 1757 Vermouth extra dry Cinzano, Appleton Estate 12yo, succo di limone, lamponi e Magic Velvet), in abbinamento a un controfiletto di manzo con funghi, purea di castagne, pak choi e fondo bruno al caffè. Alessandro D’Alessio ha vinto un anno di collaborazione con Campari Academy e la possibilità di rappresentare i valori dell’aperitivo italiano per eccellenza nel corso di masterclass, guest shift ed eventi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A incoronare D’Alessio come decimo Campari Bartender of the Year, la giuria di calibro mondiale composta da Giulia Cuccurullo (Head Bartender dell’Artesian Bar, Londra), Giorgio Bargiani (Assistant Director of Mixology del Connaught Bar di Londra e Global Brand Advocate 1757 Vermouth di Torino), Samuele Ambrosi (fondatore di Cloakroom, Cloakroom Studios e Boss Hogg a Treviso), Salvatore “Il Maestro” Calabrese, Leonardo Leuci (bartender, bar owner e bar consultant), Bruno Malavasi (Master of Botanicals Campari Group), Alessandra Rubini (Chef Brand Ambassador ALMA), Nicola Scarnera (Campari Academy Manager) e Alberto Ponchio (Senior Marketing Director Italian  Market).

I veri vincitori di questi due traguardi ravvicinati sono i nostri ragazzi, dal primo all’ultimo, grazie alla loro costante dedizione sul lavoro e la presa a cuore del progetto Rita nella sua totalità. Alessandro ha gareggiato per vincere, da subito, e credo che questo premio lo abbia reso felice ma soprattutto lo abbia fatto crescere e abbia fatto maturare una diversa percezione di sé e della sua figura professionale. Bravo!” – ha dichiarato Chiara Buzzi.

“Due vittorie del Gruppo Rita nello stesso anno in differenti experience testimoniano e rappresentano la grande volontà di riportare il servizio e il cliente al centro dell’attenzione. Il Rita è stato premiato da una giuria di colleghi che evidentemente ne hanno preferito l’ospitalità e l’accessibilità. La vittoria di Alessandro D’Alessio nella Campari Bartender of the year premia oltre all’impegno, la costanza e l’importanza di un approccio classico anche in un ambiente così anticonvenzionale come il tiki” – ha affermato Edoardo Nono.

Advertisement