Milano: rimandati divieti di circolazione in Area B e C
I divieti di accesso all’Area B e all’Area C di Milano hanno subito diversi slittamenti: il Comune, come annunciato in un comunicato ufficiale, ha preso la decisione in questione in virtù del rinnovato contesto economico della città, della crescita dei prezzi nel mercato delle auto, soprattutto green, e più in generale dei costi sociali per i cittadini, oltre che per i progressi nell’innovazione tecnologica che purtroppo non sono stati all’altezza delle aspettative. È per questo motivo che è stato emanato un provvedimento che fa slittare le scadenze.
Ci sono quindi delle novità per quanto riguarda le aree a traffico limitato di Milano. Parliamo dell’Area B e C, il cui divieto per una categoria di auto diesel – ossia quella Euro 6 – verrà rimandato al 30 settembre 2028, e non sarà più dal 1 ottobre 2024, come inizialmente doveva essere.
Per le due ruote, il Comune ha deciso di posticipare di un anno, al 1 ottobre 2025, l’entrata in vigore del divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1.