Campari: l’arte dell’industria
La Galleria Campari di Sesto San Giovanni a Milano (Viale Antonio Gramsci 161) ospita, da domenica 2 giugno a lunedì 30 settembre 2024, la mostra Campari: l’arte dell’industria, un viaggio per immagini fotografiche per raccontare la produzione Campari attraverso scatti dell’archivio storico e con un inedito contributo della fotografa statunitense Jill Mathis (Texas, USA).
L’esposizione presenta una serie di 29 scatti dall’archivio di Galleria Campari dall’inizio del XX secolo agli anni ’90. Le immagini, in prevalenza in bianco e nero, evocano i diversi luoghi e le fasi produttive della storia industriale di Campari ritraendo i lavoratori decennio dopo decennio.
Il racconto dell’attività produttiva dei giorni nostri è affidato alle inquadrature di Jill Mathis. Raccogliendo l’eredità di autori come Ugo Mulas e Ralph Gibson, Mathis punta i riflettori sul linguaggio della forma e focalizza l’attenzione sui movimenti delle mani dei suoi soggetti, in una partitura visiva in bianco e nero interrotta a tratti da tocchi rossi, gialli e arancioni.
Biglietti: 12 euro intero, 8 euro ridotto, 20 euro intero con visita guidata, 16 euro ridotto con visita guidata.