Festival dei Diritti Umani 2024
Il Festival dei Diritti Umani torna dall’8 al 10 maggio 2024 con un programma dedicato alle scuole e a tutti i cittadini alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4.
Quale principale iniziativa di sensibilizzazione sui diritti in Italia, il Festival dei Diritti Umani ha raggiunto in nove anni oltre 20mila studenti, coinvolgendoli in incontri, attività di laboratorio e gamification dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi liberamente, interrogarsi e interrogare testimoni diretti e studiosi chiamati a condividere buone pratiche sui diritti umani in Italia e nel mondo.
Tra le diverse declinazioni che il tema della violenza può assumere, il FDU ha scelto due punti di vista: quello della violenza di genere, come forma di violenza individuale, e quello della violenza di massa per eccellenza, la guerra. Entrambi saranno approfonditi sia usando la forza della testimonianza sia fornendo consigli ‘pratici’, coinvolgendo interattivamente la platea.
Quest’anno l’attenzione si concentrerà proprio sui ragazzi con un programma mattutino dedicato a loro. Anche quest’anno, saranno affrontati i temi del disagio giovanile, con momenti dedicati al supporto professionale e alle testimonianze di esperti. Tra gli argomenti trattati, le difficoltà affrontate dalle persone con disabilità e i disturbi alimentari.