Memento Amare Semper
Dal 4 al 16 maggio 2024, nella storica Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano (piazza del Duomo 12), è aperta al pubblico la mostra-performance Memento Amare Semper di Ercole Pignatelli dedicata a Guernica di Pablo Piicasso.
Nel 1953 a Palazzo Reale veniva esposta, per la prima volta in Italia, la grande opera di Guernica proveniente dal MoMA di New York, dove era custodita dal 1939. L’operazione ebbe luogo per volontà di Picasso stesso, che trovava nella Sala delle Cariatidi ancora segnata dai bombardamenti la sua cornice naturale. Trascorsi settant’anni, per celebrare quel momento che ha segnato la storia dell’arte italiana e quella di Palazzo Reale come sede espositiva, l’artista Ercole Pignatelli reinterpreta Guernica in chiave performativa dipingendo nell’arco di dodici giorni, con la sua ormai celebre pittura gestuale, una tela della stessa dimensione.
L’intervento vuole restituire, a distanza di settant’anni, le emozioni e le riflessioni che il capolavoro suscitò nell’artista allora diciottenne la prima volta che giunse a Milano, filtrati attraverso l’esperienza e la mano sapiente dei suoi 89 anni.
Con Memento Amare Semper i visitatori possono partecipare direttamente, come se fossero ammessi nello studio dell’artista, a un evento di azione pittorica, osservando la nascita dell’opera dalla prima all’ultima pennellata.
Ingresso libero